“ESSENZIALE 2023 – Il centro in periferia / III ed.”

Dal 28/08 al 21/09

Danza, musica dal vivo, letteratura e teatro sono solo alcune delle arti protagoniste di “ESSENZIALE 2023 – Il centro in periferia/III ed.”, rassegna multidisciplinare ideata dall’ Ass. Cult. Kinesis Danza per l’Estate Fiorentina, del cui calendario di eventi fa parte da ormai sei anni anni.

Tra tante novità e collaborazioni ormai consolidate, l’iniziativa si ripropone come un network contenitore di eventi per divulgare l’arte in tutto il suo splendore a un pubblico eterogeno, valorizzando e facendo conoscere, a livello nazionale e internazionale, teatri, spazi urbani e comunali della città di Firenze diversi da quelli più popolari, ma ugualmente ricchi di storia.

Anche per questa edizione, sulla scia sinergica creata negli anni precedenti tra arte, luoghi e comunità, dal 28 agosto al 21 settembre 2023 gli appuntamenti di “ESSENZIALE” torneranno ad abitare spazi del Quartiere 3 noti come importanti punti di aggregazione sociale e culturale per la comunità fiorentina e non solo.

L’accesso è gratuito a tutti gli eventi, la multidisciplinarietà delle iniziative e il coinvolgimento attivo delle nuove tecnologie (tramite streaming e social network) saranno strumenti cardine per una divulgazione artistica capace di attrarre e intrattenere sia un pubblico ormai fidelizzato che coinvolgere attivamente una nuova platea di persone senza tralasciare la comunità del Quartiere 3.

Gli eventi in calendario per l’edizione 2023, realizzati ancora una volta tramite una collaborazione attiva tra artisti della città e associazioni del territorio, ma coinvolgendo anche artisti internazionali e lavoratori consolidati del mondo delle arti e dello spettacolo, dimostrano un incremento della varietà dell’offerta culturale rispetto all’anno precedente.

La rassegna si aprirà, il 28 agosto con “Essenziale Kinesis Dance Lab Live Music”, laboratorio basato sul movimento e la musica a cura del coreografo Angelo Egarese e il M° Francesco Giubasso, chitarrista e sound designer, con esito performativo il 2° settembre 2023 presso il K_Florence Dance Space

Il 3 settembre ci sarà Essenziale Dance Music Park” presso il Parco dell’Anconella, che vedrà in scena la Kinesis CDC con i musicisti dell’ associazione Rock n’goal del centro GAV del Quartiere 3 e il M° Francesco Giubasso. La performance sarà seguita dalla prima edizione di  “Essenziale DJ set”, un momento di conviviale tra artisti e pubblico dopo lo show pensato per attirare anche il pubblico dei più giovani e portarlo nell’arte.

Tra le maggiori novità della terza edizione della rassegna si trova l’ingresso della letteratura tra le attività proposte. L’ 8 settembre 2023 avrà luogo, presso la Biblioteca di Villa Bandini nella sala Paradiso, “Essenziale Open Library”, evento culturale che consisterà nella presentazione del libro “Il mio tredici” della scrittrice e giornalista fiorentina Vanessa Bambi, integrata da interventi di musica, teatro e movimento coreografico.

Per gli ultimi tre appuntamenti in calendario, “ESSENZIALE 2023 – Il centro in periferia/III ed.” tornerà ad abitare il palcoscenico del Teatro Affratellamento.
Il 16 settembre 2023 con “Essenziale Gala” la scena sarà calcata dalle compagnie di danza contemporanea attive nel panorama coreutico nazionale e internazionale, quali  Kinesis CDC, Atacama, Rame Dance Phylium.

La data conclusiva, prevista per il 17 settembre 2023, vedrà lo storico Teatro del Quartiere 3 ospitare un doppio appuntamento. La giornata inizierà alle 11:00 con Essenziale Social Art, una matinée con performance di danza, teatro e musica dal vivo che ormai per il secondo anno consecutivo sarà realizzata da Kinesis col supporto dell’associazione Libero Accesso e di un interprete LIS per la fruizione dello show. Alle 18:30 si svolgerà Essenziale Show Time, l’ultimo appuntamento della rassegna, durante il quale si alterneranno sul palco del Teatro Affratellato Spettacolo di danza contemporanea con la nuova produzione Kinesis CDC e Kinesis CDC 2.
La serata sarà affiancata da giovani artisti e formazioni fiorentine.

Inoltre il 21 settembre verrà pubblicato sulle varie pagine social un video che ripercorrerà tutte le tappe della terza edizione, con una sorpresa da non perdere.

Condividi questo contenuto dove vuoi!!!