BIG BANG – URBAN LIVE

Produzione: Ass.Cult. Kinesis Danza, Fondazione CR di Firenze, Regione Toscana, Florence Dance Festival

Concept, Regia e coreografia: Angelo Egarese

Musiche: Francesco Giubasso

Light designer: Laura De Bernardis

Costumi:  Costumeria Kinesis CDC

Foto: Alessandro Botticelli, Rouzbeh Beik

Video Maker: Valerio Ricci

Abstract

“Big Bang Urban Live” nasce dall’esigenza di valorizzare non solo l’arte contemporanea come forma d’innovazione, ma l’arte in tutte le sue sfaccettature, riscoprendo le ricchezze architettoniche dei luoghi, creando un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, con un azione culturale e con un atto creativo;

“un motivo di conoscenza profonda del territorio attraverso l’arte, la rappresentazione, il dinamismo culturale”.

“Big Bang Urban Live” è una performance di musica e danza dal vivo nata per gli spazi non convenzionali.

Il progetto unisce arte, storia e paesaggistica, in una sorta di contenitore culturale che vuole riscoprire la tradizione ben amalgamata ad un concetto nuovo di arte, dove lo spettatore è collocato in cima alla piramide, essendo la parte più importante dello spettacolo dal vivo.

La performance si sviluppa attraverso uno spettacolo che mira a creare un’empatia tra artisti e spettatori attraverso la danza, la teatralità, la musica.
Una connessione interiore, non per contemplare il no-touch, ma per dare un significato superiore al concetto di trasmettere delle emozioni.

L’analisi di studio prende spunto dalla vita reale, da tutti gli input che riceviamo giornalmente, soprattutto in questi ultimi mesi. da qui parte la voglia di cercare un cambiamento, per cercare di essere sensibili, portando in scena uno spettacolo eterogeneo per cercare una tonalità chiara che si allontani dall’oscurità a cui non riusciamo a fare fronte, ma per dare valore al nostro ruolo nella società.

Un segno di cambiamento, usando anche dei toni sarcastici, che a volte ci possono strappare un sorriso; uno studio dettagliato e profondo che va alla ricerca del tema e non della tematica, il tutto ambientato in una dimensione parallela, quasi come se fossimo in un film noir, immaginandoci qualcosa di astratto in un mondo reale.

Uno spettacolo site-specific che si pone nell’ambito dell’arte e della creatività contemporanea per un intervento pensato ed inserito in un preciso luogo.

L’interazione con l’ambiente circostante è stretta e fa riferimento a tutti gli aspetti della sua identità. L’intento è l’arte pubblica, una sorte di vera e propria donazione al pubblico, ai cittadini.

Condividi questo contenuto dove vuoi!!!